Dalla Germania: Montecorvino Rovella e il Coronavirus

0
1516

Montecorvino Rovella e il virus Corona

Vorremmo raccontare un po’ ai nostri soci com’è la vita con il virus corona nella nostra città gemellata Montecorvino Rovella.

In una conversazione telefonica con il sindaco Martino D’Onofrio siamo riusciti a scoprire che attualmente ci sono 2 casi confermati di corona a Montecorvino. Un malato è in cura in ospedale, l’altro è in quarantena domestica. Inoltre, ci sono 3 casi sospetti in cui si attendono i risultati del test. Per fortuna, finora non ci sono stati morti a Montecorvino. In tutto il territorio salernitano sono stati positivi ad oggi 220 test (25.03.20). Purtroppo, finora ci sono stati 3 morti. Nel sud dell’Italia purtroppo non c’è motivo di prendere fiato, perché il numero dei malati aumenta ogni giorno in modo molto forte.

Il coprifuoco è in vigore da 16 giorni e speriamo di aver raggiunto il “PEAK” entro il fine settimana. Purtroppo, però, questo non è affatto certo, soprattutto a causa della mancanza di esperienza con questa malattia.

Allo stesso tempo, il sindaco di Montecorvino esprime la sua preoccupazione che se il numero di persone che soffrono della malattia nel sud aumenta tanto quanto quello delle regioni Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna, l’assistenza sanitaria potrebbe diventare problematica. Dopotutto, il Sud Italia non è dotato di ospedali come il Nord della Repubblica. Si spera che le restrizioni imposte dal governo avranno presto un forte impatto sui cittadini e che ci saranno meno, se non addirittura meno casi nuovi.
Ma proprio queste restrizioni non rendono la vita facile a una parte della popolazione in questo momento. A causa del coprifuoco, che si è inasprito negli ultimi giorni, molte famiglie non hanno più la possibilità di svolgere il loro lavoro e, a causa della mancanza di reddito, fare la spesa è difficile.

In segno di solidarietà con la nostra città gemellata, vorremmo donare una somma dalle casse dell’associazione. Per poter offrire anche noi un aiuto ai cittadini di Montecorvino in questi tempi difficili. Nello scambio con il Sindaco, abbiamo deciso di donare una somma di denaro che sarà utilizzata dall’amministrazione di Montecorvino per preparare pacchi alimentari per quelle famiglie che attualmente soffrono maggiormente della situazione finanziaria. Certo, non potremo rendere giustizia a tutti loro, ma ha un particolare valore simbolico per noi segnalare che un partenariato solidale deve mostrarsi soprattutto in questi tempi.

Qualora un membro dell’associazione, o altre persone, desiderino fornire un ulteriore supporto alle persone della città gemellata, questo può essere fatto effettuando un bonifico bancario sul conto della Partnerschaftsverein Seesen – Montecorvino Rovella e.V. presso la Volksbank Seesen eG con IBAN DE35 2789 3760 1008 5637 00, indicando “Hilfe Montecorvino Corona” come causale del pagamento.

Rimarremo in contatto con i responsabili di Montecorvino, che redigeranno un decreto per questa donazione per garantire che la donazione sia utilizzata per lo scopo previsto. Dopo tutto, è nostro desiderio comune utilizzare i fondi della donazione per fornire un sostegno mirato ed esclusivo alle famiglie in difficoltà.

Per ulteriori domande, i membri del consiglio sono a disposizione in qualsiasi momento.

Ora ci resta da augurarvi il meglio per questi tempi. Speriamo di rimanere tutti in buona salute per poterci abbracciare di nuovo alla fine di questa crisi, in modo da poter continuare a rendere il nostro gemellaggio di città e la nostra vita di club con voi belli come prima.

Così tutti restano sani e “tutto andra bene” (tutto andrà bene)

Il consiglio di amministrazione

Tradotto