PROGETTO ATELIER: L’ISTITUTO TRIFONE OTTIENE UN IMPORTANTE FINANZIAMENTO

Con un risultato di 92,56 punti, l’istituto comprensivo “Romualdo Trifone” di Montecorvino Rovella si posiziona al secondo posto, dietro la città di Benevento, nel progetto indetto a livello nazionale dal ministero della pubblica istruzione e denominato “Atelier creativi e laboratori per le competenze chiave”. La graduatoria è composta da ben 432 scuole di primarie e secondarie di primo grado della regione Campania, di cui soltanto le prime 226 sono riuscite a beneficiare dell’ambito finanziamento. Il progetto “Atelier creativi”, grazie al finanziamento di 15mila euro, consentirà all’istituto guidato dalla dirigente scolastica Lea Celano, di acquistare stampanti e scanner 3D, kit per la robotica, per il making e il tinkering (metodi per comprendere scienza e tecnologia) e soprattutto consentirà agli alunni di combinare manuale e digitale, didattica formale e informale. «Con questo progetto – sottolinea la dirigente Celano – il fare diventa il perno dell’attività didattica, inoltre avremo dei laboratori ripensati come luoghi di innovazione e creatività». L’istituto scolastico di viale della Repubblica eseguirà le attività in collaborazione con due associazioni del territori: L’associazione culturale “La Finestra su Montecorvino” e “Image Service”. Altri progetti presentati da istituti del comprensorio dei Picentini che hanno passato il vaglio della commissione esaminatrice, sono: “Picentia” di Pontecagnano Faiano, classificatosi al terzo posto, Giffoni Valle Piana, collocatosi in ottava posizione, Olevano Sul Tusciano, decimo, e Montecorvino Pugliano, piazzatosi al quattordicesimo posto. La realizzazione degli atelier creativi e laboratori per le competenze chiave persegue i seguenti obiettivi: dotare le istituzioni scolastiche di spazi innovativi e modulari dove sviluppare le competenze proprie della manualità, dell’artigianato, della creatività e delle tecnologie; creare laboratori didattici aventi a oggetto le strumentazioni in grado di sviluppare e rafforzare le competenze trasversali in materia di robotica e di elettronica educativa, logica e pensiero computazionale, artefatti manuali e digitali. Non sono tardati ad arrivare i complimenti da parte dell’assessore all’istruzione di Montecorvino Rovella, Maria Sguazzo, per «l’ottimo risultato raggiunto». rdg per il quotidiano “la Città di Salerno”

COMMENTI